La valutazione del rischio è una fase del processo di gestione del rischio. Valutare il rischio significa misurare le due quantità che influiscono sul rischio R: la grandezza della potenziale perdita L e la probabilità p che la perdita effettivamente debba essere sostenuta.

Ri = Lip(Li)

Rtotal = ∑i Lip(Li)

La valutazione del rischio è spesso la fase più importante nel processo di risk management e può anche essere la più difficile e soggetta ad errore. Una volta che i rischi sono stati identificati e valutati, le fasi per gestirli in modo appropriato possono essere più facili da individuare.

Parte della difficoltà del risk management dipende dal fatto che la misurazione delle due quantità che determinano la valutazione del rischio può essere molto difficile. L’incertezza nella misurazione è spesso significativa. Inoltre, il risk management sarebbe più semplice se una singola metrica potesse incorporare tutte le informazioni coinvolte nella misurazione. Invece, poiché due sono le tipologie di quantità che vengono misurate, questo non è possibile. Un rischio con una grande perdita potenziale e una bassa probabilità di accadimento deve essere trattato differentemente da uno con una bassa perdita potenziale ma una alta probabilità di accadimento. In teoria ambedue sarebbero da gestire con la medesima priorità, ma in pratica questo può essere molto difficoltoso quando ci si trova ad avere a che fare con la scarsità di risorse, specialmente della risorsa tempo, assegnate al processo di gestione del rischio.

E’ possibile ricondurre le metodologie di analisi del rischio a due tipologie principali:

1) Analisi Proattiva, prevede uno studio preventivo finalizzato all’eliminazione delle criticità di sistema prima che l’incidente si verifichi (previene i potenziali errori). L’analisi in oggetto, è principalmente basata su metodologie di analisi di dettaglio dei processi aziendali.

2) Analisi Reattiva, che prevede uno studio a posteriori dell’evento avverso ed è finalizzata all’individuazione delle cause del suo verificarsi (rimuove gli incidenti/errori accaduti).


0 Risposte to “Metodologie di Valutazione del Rischio”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento




Iscriviti ai miei Feed RSS

Feed

Mi puoi trovare su:

Twitter facebook marco cimmino linkedin marco cimmino viadeo_marco_cimmino lastfm_marco_cimmino delicious_marco_cimmino xing_marco_cimmino anobii_marco_cimmino

analisi del rischio analisi workflow approccio di sistema assistenza sanitaria azioni per la sicurezza cambiamento cartella clinica digitale cartella clinica elettronica classificazione rischi Come attivare interventi per la sicurezza condizioni latenti controllo del rischio database clinico digitalizzazione sanità engineering sanitario errore errore clinico errore di sistema errore medico errore umano errori latenti eventi avversi exposanità formazione Gestione del Rischio gestione del rischio clinico gestione rischio gestione rischio clinico gestione rischio sanitario identificazione dei rischi identificazione rischi incidenti sfiorati individuazione rischi interventi per la sicurezza interventi sicurezza James Reason leadership forte metodi statistici Migliorare la sicurezza modelli di sistemi modello di reason near misses near miss events prestazioni mediche prestazioni sistema sanitario protocollo analisi rischio qualtà della cura reporting responsabilità dell'errore rischi rischio clinico rischio impianti industriali rischio nelle attività produttive rischio sanitario risk analysis Risk Management risultati simulazione sanità digitale segnalazione segnalazione eventi segnalazione incidenti servizi alla sanità sicurezza pazienti simulazione simulazione al computer simulazione dinamica sistemi informativi per sanità software sanità storia clinica digitale strategie gestione rischio clinico strategie per sicurezza pazienti valutazione dei rischi valutazione del rischio verificarsi di un incidente workflow medico

Contatti

Twitter

Condizioni di utilizzo