Audit è una parola latina. Il verbo audio, da cui deriva, indica l’ascolto attivo ma anche l’azione di istruttoria e di interrogatorio della magistratura. Il termine viene però da tempo usato anche con applicazione in altri contesti: nella gestione e verifica della qualità ha, per esempio, il significato di esame sistematico e indipendente finalizzato a verificare che le attività svolte per la qualità e i risultati ottenuti siano congruenti con quanto stabilito, ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.

Audit

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Nei servizi sanitari di molti Paesi, soprattutto di lingua anglosassone, il termine viene utilizzato, corredato da attributi come “clinical” o “medical” o “organizational”, per indicare specifici approcci alla valutazione della qualità di parte professionale.

Per audit della qualità si intende un esame sistematico e indipendente mirato a stabilire se le attività svolte per la qualità e i risultati ottenuti sono in accordo con quanto stabilito e se quanto stabilito viene effettuato efficacemente e risulta idoneo al conseguimento degli obiettivi. Si caratterizza per la sistematicità, l’indipendenza, il ‘mandante’ (il management interno o un committente esterno alla organizzazione valutata, ad esempio, l’acquirente, o cliente).

Esistono audit di processo o di prodotto o di sistema. Di solito vengono realizzati da personale addestrato, accompagnato da esperti di settore non direttamente coinvolti nelle attività oggetto di verifica.

La buona progettazione è una delle precondizioni per il successo di un audit. La prima fase della progettazione è rappresentata dal momento della concezione dell’idea dell’audit e della sua definizione. Nella fase di progettazione vanno definiti lo scopo, il risultato atteso e gli obiettivi. Un audit efficace presuppone che venga scelto un argomento che oltre all’interesse dei professionisti colga anche quello dell’organizzazione. Ciò facilita, a conclusione dell’audit, l’utilizzo dei risultati a scopo di miglioramento qualora siano richiesti contributi organizzativi.

Per avviare la progettazione tecnica devono essere definite le azioni da compiere, le responsabilità connesse, i tempi e le risorse assegnate. E’ utile adoperare una matrice per la progettazione che aiuti a individuare tutti gli elementi necessari. Altrettanto importante per la buona riuscita è l’attività di supporto/facilitazione per la semplificazione degli aspetti organizzativo-gestionali e, a volte, per il miglioramento della comunicazione fra professionisti.

Il momento finale è rappresentato dalla realizzazione del cambiamento. Non entrando qui nel merito di come si realizza il cambiamento, mi limito a sottolineare che il pre-requisito alla partecipazione all’audit, dovrebbe essere l’attitudine positiva del professionista a introdurre nella propria pratica gli elementi di novità che derivano dalla riflessione sui suoi risultati. Anche il cambiamento inoltre deve essere progettato e pianificato concentrandosi su pochi elementi. Il campo della valutazione del cambiamento è delimitato dall’obiettivo dell’audit.


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